L’importanza della manutenzione dell’auto prima di una partenza

L’importanza della manutenzione dell’auto prima di una partenza

La corretta manutenzione dell’auto è sicuramente un aspetto importante, da non sottovalutare. Solo mediante una corretta manutenzione del mezzo, infatti, è possibile assicurarsi condizioni di guida sicure, specie se si ha in programma di organizzare un lungo viaggio. 

In molti tendono ad andare in vacanza con la propria auto, quindi prima di organizzare un viaggio, è consigliabile fare un controllo generale sullo stato del veicolo. Ad esempio, è necessario considerare se sia necessario procedere con un cambio gomme prima della partenza, oppure se occorra o meno sostituire altri componenti dell’auto in modo da ridurre il rischio di dover fare i conti con eventuali disagi durante la vacanza. 

1. Effettuare un check degli pneumatici

Come anticipato, prima di partire per le vacanze è fondamentale fare un check delle gomme dell’auto. Il primo controllo da effettuare riguarda la pressione, uno dei parametri che permette di garantire la sicurezza alla guida, ma che consente anche di risparmiare sul carburante. Per sapere il livello di pressione ottimale degli pneumatici è necessario controllare l’interno del tappo del carburante, lo sportello della vettura oppure il manuale di utilizzo dell’auto. Tuttavia, è bene precisare che durante i giorni freddi, la pressione deve essere più alta rispetto al solito. 

Un altro parametro da controllare è l’usura, quindi i battistrada. Sulle gomme ci sono degli appositi indicatori che diventano visibili quando lo pneumatico è troppo consumato per continuare a circolare e indicano se è necessario effettuare un cambio gomme per continuare a viaggiare in sicurezza. 

Infine, un altro aspetto da prendere in considerazione è la destinazione. Se la meta è una località caratterizzata da strade ghiacciate e i propri pneumatici non sono adatti, è consigliabile montare le gomme invernali in modo da andare sul sicuro. 

2. Controllare il livello dei liquidi

Altri controlli importanti da effettuare prima di mettersi in viaggio per le vacanze invernali sono quelli dei livelli dei liquidi della macchina. Quando si parla di liquidi, in estrema sintesi, si fa riferimento a tutti quei liquidi che sono presenti all’interno del motore della macchina e non solo. 

Ad esempio, bisogna verificare il liquido antigelo presente nei radiatori, soprattutto se si ha intenzione di visitare zone particolarmente fredde, e l’olio del motore, e provvedere al rabbocco se necessario. 

3. Verificare il sistema di illuminazione

Anche il sistema di illuminazione deve funzionare perfettamente per garantire la sicurezza in strada, pertanto è necessario controllare tutte le luci. È bene effettuare queste verifiche in compagnia di un’altra persona che possa confermare o meno il funzionamento di tutte le luci dall’esterno del veicolo. 

Ovviamente, se qualche luce non dovesse accendersi, è necessario provvedere alla sostituzione rivolgendosi a un meccanico o a un elettrauto (oppure sostituirla in autonomia se si è in grado). 

4. Controllare i freni

Spesso si sottovaluta l’importanza di controllare l’impianto frenante, elemento fondamentale per la sicurezza stradale. Non tutti sanno che per poter valutare lo stato dei propri freni è necessario prendere in considerazione taluni aspetti: le pastiglie che fischiano, l’aumento della corsa del pedale, le vibrazioni, l’accensione della spia sul cruscotto, ecc. Tutti questi indici sono un chiaro segnale che il sistema frenante non funziona come dovrebbe. 

5. Controllare lo stato della batteria

Non si può rischiare di rimanere a piedi mentre si affronta un lungo viaggio; pertanto, è necessario controllare anche la batteria. Per far ciò, è necessario uno strumento definito multimetro digitale, che consente di misurare la tensione in volt della batteria

Alcune batterie più moderne, invece, sono dotate di una spia che assume un colore differente in base allo stato di carica e indica quando bisogna effettuare la sostituzione. In alternativa, è   possibile rivolgersi a un professionista.

Ove si abbia il bisogno di fare un controllo generale della propria auto e di fare il cambio gomme, è consigliabile rivolgersi a degli esperti del settore, come Euromaster, il quale mette a disposizione dei clienti gommisti esperti e un servizio di qualità efficiente e professionale. 

Previous post Elettrauto e sicurezza stradale: il ruolo cruciale della manutenzione nei veicoli elettrici
Esploriamo il mondo dello sport a Torino: campi e club sportivi che fanno la differenza Next post Esploriamo il mondo dello sport a Torino: campi e club sportivi che fanno la differenza